[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xw7EByC1XQU&w=560&h=315]

Cos’è il doping?
Per doping si intende l’assunzione o somministrazione ad atleti di sostanze illecite che migliorano artificialmente le prestazioni in gara.La  Word Anti-doping Agency  (WADA) è l’organo che si occupa di aggiornare la lista delle sostanze dopanti.
Le sostanze dopanti comprendono :

  • Stimolanti: cocaina, amfetamina, efedrina..
  • Anabolizzanti: testosterone, nandrolone, deidroepiandrosterone (DHEA), tetraidrogestrinone (THG)…
  • Ormoni peptidici, fattori di crescita e analoghi: ormone della crescita (GH), eritropietina (EPO), insulina..
  • Diuretici e altri agenti mascheranti
  • Betabloccanti
  • Potenziamento del trasporto di ossigeno: trasfusioni

Ne seguente articolo analizzeremo gli anabolizzanti.

ANDROGENI E STEROIDI ANABOLIZZANTI

Cosa sono gli anabolizzanti?
Un anabolizzante è una sostanza chimica che aumenta l’anabolismo, ossia che stimola la formazione di molecole complesse (proteine, lipidi complessi e polisaccaridi) a partire da molecole semplici (rispettivamente amminoacidi, acidi grassi e monosaccaridi).
Nell’uomo il più importante androgeno, secreto dal testicolo, è il testosterone. Fisiologicamente vengono secreti circa 8 mg di testosterone al giorno, di cui il 95% dal testicolo e il 5% dal surrene.  Il testicolo secerne anche piccole quantità di un altro potente androgeno: il diidrotestosterone in aggiunta a ad androgeni più deboli quali. Androstenedione, deidroepiandrosterone.

EFFETTI FISIOLOGICI
Nel maschio sano, il testosterone e il suo metabolita attivo, il 5alfa-diidrotestosterone, sono responsabili dei molteplici cambiamenti che si verificano durante la pubertà.
Gli androgeni hanno proprietà promotrici sulla crescita, sulle modificazioni dell’apparato riproduttivo maschile,nella stimolazione e nel mantenimento della funzione sessuale maschile.
Inoltre aumentano la massa corporea magra, la lipasi dei trigliceridi e stimolano la secrecrezione renale di eritropoietina e riducono i livelli delle HDL.
Perché sono usati come doping nello sport?
L’uso degli steroidi anabolizzanti da parte degli atleti ha destato molta attenzione in tutto il mondo. Molti atleti e allenatori ritengono che gli steroidi anabolizzanti – in dosi da 10 a 200 volte più alte della produzione fisiologica giornaliera- aumentino la forza e l’aggressività migliorando le prestazioni durante le competizioni.
GLI EFFETTI COLLATERALI DEGLI ANABOLIZZANTI IN AMBITO SPORTIVO NE PROIBISCONO L’IMPIEGO!!!!
L’UTILIZZO DI ANDROGENI PER USO SPORTIVO  E NON TERAPEUTICO E’ ILLEGALE!!!
Ora capirete il perché…

USI CLINICI
Gli androgeni vanno utilizzati solo a scopo terapeutico:

  • Terapia androgenica sostitutiva nell’uomo: sono usati per sostituire o integrare la secrezione androgenica endogena nell’uomo ipogonadico
  • Disturbi ginecologici
  • Agenti anabolizzanti proteici :per ridurre la perdita di proteine dopo traumi,interventi chirurgici, immobilizzazione prolungata
  • Stimolanti della crescita: in ragazzi con ritardo della pubertà.

EFFETTI COLLATERALI LEGATI  ALL’USO DOPANTE

  • A livello centrale: instabilità emozionale, alterazione dell’umore, irritabilità, euforia, agitazione, tendenza all’omicidio.
  • A livello periferico nell’uomo: atrofia testicolare (fornendo testosterone per via esogena, si ha un’inibizione della normale produzione endogena di tale ormone), riduzione del testosterone, impotenza, ginecomastia ( poiché l’organismo reagisce all’eccesso di ormoni androgeni convertendoli in estrogeni), infertilità, ipertrofia prostatica benigna, tumore della prostata.
  • A livello periferico nella donna: amenorrea, atrofia del seno, irsutismo, abbassamento della voce.

Gli effetti collaterali più importanti si riscontrano a livello cardiaco e a livello epatico. A lungo andare si possono sviluppare tumori epatici, alterazioni dei livelli ematici di colesterolo, ipertrofia del muscolo cardiaco e infarto miocardico acuto. Inoltre inducono:

SINDROME DI ASTINENZA PSICOLOGICA E FISICA

  • Psicologica: poiché il soggetto riscontra un appagamento psicologico nell’utilizzo della sostanza a causa del miglioramento delle performance.
  • Fisica : astinenza di modello bifasico, nella prima fase il soggetto avverte agitazione e instabilità mentre la seconda fase è depressiva.

Dopo aver analizzato nel dettaglio gli effetti collaterali associati ad un uso non terapeutico possiamo dedurre come non debbano essere assolutamente utilizzati come farmaci dopanti!
Ricordate che l’infertilità reversibile, in seguito ad un uso prolungato, può diventare irreversibile e che  gli effetti collaterali a livello epatico e cardiaco possono manifestarsi in età più avanzata.
Quindi possiamo concludere dicendo che:

  • gli androgeni non sono integratori, sono farmaci che necessitano di prescrizione medica
  • è approvato solo l’utilizzo per uso terapeutico
  • non è approvato l’ uso sportivo poiché il rischio supera il beneficio
  • l’uso sportivo è un illecito!

#bepassionate

Schermata 2017-10-13 alle 19.19.50

 

BIBLIOGRAFIA

Mottran. Farmaci e sport. Edizione italiana a cura di D.E. Pellegrini-Giampietro. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2005

Farmacologia generale e clinica di Bertram G. Katzung .Editore: Piccin-Nuova Libraria. Edizione: 9. A cura di: P. Preziosi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *